
Termini di Utilizzo - Auting
Termini di Utilizzo
LEGGERE LE CONDIZIONI ATTUALI PER L’UTILIZZO DELLA PRESENTE PIATTAFORMA ATTENTAMENTE IN QUANTO CONTENGONO INFORMAZIONI IMPORTANTI IN ORDINE AI DIRITTI, RIMEDI E OBBLIGHI DERIVANTI DA DETTO UTILIZZO.
LE CONDIZIONI DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA COMPRENDONO LIMITAZIONI DIVERSE ED ESCLUSIONI, NONCHÉ OBBLIGHI RELATIVI ALLA LEGGE E AI REGOLAMENTI APPLICABILI.
La versione corrente è stata pubblicata il 9 novembre 2017.
La versione attuale è entrata in vigore il 23 Ottobre 2020.
Definizioni
“Auto”, “Macchina”, “Autovettura”: si intende un’autovettura senza conducente, di peso inferiore a 3,5 T, con 4 ruote, che può trasportare un massimo di 9 persone e meno di 13 metri cubi di volume totale. I camper non sono accettati.
“Annuncio”: indica un annuncio di un’auto o di diverse auto che viene pubblicato da un Owner come disponibile/i per la prenotazione tramite il sito Web, le sue applicazioni e i suoi servizi.
“Box Telematico”: si riferisce al dispositivo che auting può installare in alcuni veicoli pubblicati sulla piattaforma, che consente il blocco e lo sblocco delle porte del veicolo, l’accensione e lo spegnimento del motore e registra alcune informazioni relative al veicolo al momento del check-in e del check-out ( incluso, ma non limitato al chilometraggio, livello del carburante, ubicazione dell’Auto).
“Membro”: indica gli utenti che sono registrati al Sito, alle sue applicazioni, all’utilizzo della piattaforma informatica e hanno accettato i termini di utilizzo che seguono e precedono.
“Owner”: persona fisica o giuridica che vorrebbe condividere la propria auto ad altri cittadini per ricevere, per l’utilizzo temporaneo condiviso della stessa, un rimborso delle spese CHILOMETRICHE della propria auto quale condivisione di spese, DA CALCOLARSI IN BASE ALLE TABELLE DI RIFERIMENTO ACI PUBBLICATE RATIONE TEMPORIS SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA,
“Owner che usa Auting Connect”: si riferisce a un Owner che desidera condividere un veicolo utilizzando la tecnologia Auting Connect.
“Driver”: un individuo che vorrebbe utilizzare un’auto per un breve periodo di durata come principale conducente in regime di utilizzo condiviso della stessa.
“Driver che usa Auting Connect”: si riferisce a un Driver che desidera utilizzare un veicolo in cui è installata la tecnologia Auting Connect.
“Utente”: si intende un soggetto persona fisica o giuridica che utilizza il sito Web, la piattaforma informatica e le sue applicazioni.
“Veicolo che utilizza la tecnologia Auting Connect”: veicolo dotato di un Box Telematico che consente il funzionamento della tecnologia Auting Connect.
“auting”, “noi”, o “nostro”: Yago S.r.l, con capitale 68.320,00€ che è esclusivamente titolare della piattaforma informatica, delle sorgenti dello stesso e dei programmi che ne costituiscono fonte e sviluppo, degli applicativi e dei modelli di utilità ed operativi del sistema, nonché del modello di business, dal quale detta piattaforma, le sorgenti, gli applicativi ed i modelli di utilità sono stati sviluppati.
“Tecnologia Auting Connect”: si riferisce alla tecnologia che consente la condivisione del veicolo tra l’Owner il Driver senza lo scambio fisico delle chiavi del veicolo. Questa tecnologia funziona unicamente grazie all’installazione del Box Telematico nel veicolo, che l’Owner acconsente ed il Driver dichiara di accettare consapevolmente nel periodo di utilizzo.
1. Piattaforma
auting mette a disposizione sul web una piattaforma online destinata ad essere volontariamente utilizzata dagli utenti che lo desiderino, che ha la finalità di facilitare il contatto, per l’utilizzo condiviso dell’autovettura, tra Owner e Driver. Questa opportunità è agevolata dal sito internet chiamato “auting”, che è accessibile tramite l’indirizzo www.auting.it.
Gli Owner, i Driver, e più in generale tutti gli enti che utilizzano il sito Web, la piattaforma le sue applicazioni o le sue utilità sono designati come gli “utenti”. Gli utenti e auting sono insieme designati come “le parti”. L’ “area utenti” si riferisce all’area riservata del sito web riservata per ogni utente dopo la sottoscrizione al Sito e accettando questi Termini di Utilizzo (d’ora in poi il “TDU”). è accessibile tramite il collegamento con i codici identificativi, ai sensi della clausola 4.2 dei presenti TdU.
2. Documenti contrattuali
L’obiettivo dei presenti “TDU” è quello di definire i termini e le condizioni attraverso le quali gli utenti accedono al sito e ai utilizzano le utilità del sito.
I “TDU” non regolano né i rapporti tra gli Owner e i Driver, né, sotto qualsivoglia profilo, né sostanziale né contrattuale, il contratto di utilizzo condiviso dell’autovettura (d’ora innanzi denominato solo “contratto di utilizzo condiviso”, per semplicità espositiva) che gli Owner e i Driver possono stipulare, che è contratto diretto tra le parti e che crea il rapporto contrattuale esclusivamente tra le stesse. auting, pertanto, non è parte del contratto del contratto di utilizzo condiviso stipulato tra Owner e Driver.
auting mette solo a disposizione di coloro che ne vogliono usufruire una piattaforma informatica che agevola la ricerca e l’offerta di utilizzo condiviso dei autovetture tra privati e, pertanto, non ha altro scopo oltre a quello di agevolare la connessione tra gli Utenti per l’utilizzo dell’autovettura, condividendone i costi.
L’Utente dichiara di aver ricevuto, prima dell’accesso e al dell’utilizzo delle utilità della piattaforma, tutte le informazioni e le caratteristiche tecniche necessarie.
L’utente può utilizzare le utilità del sistema solo se è a conoscenza e accetta le “TDU” al momento dell’iscrizione al Sito.
3. Modifiche
auting si riserva il diritto, a propria discrezione, in qualsiasi momento e senza preavviso, di modificare il Sito web, l’applicazione o le utilità del sistema o di modificare i presenti “TDU”, tra cui le Condizioni economiche di utilizzo della piattaforma.
Nell’ipotesi di modifiche ed integrazioni degli attuali “TDU”, verrà pubblicato l’emendamento sul sito Web, inviando comunicazione tramite e-mail a tutti gli Utenti. Verrà aggiornata anche la “data dell’ultimo aggiornamento” nella parte superiore dei “TDU”.
Se i Membri non si opporranno alla versione rivista dei “TDU” entro 30 giorni dal ricevimento della notifica di modifica, sarà considerata valida la versione riveduta dei “TDU”. Verranno informati i Membri tramite notifica di modifica circa il loro diritto di opporsi entro il termine di 30 giorni Se i Membri si opporranno, resta ferma la facoltà di auting di risolvere immediatamente il contratto e recedere dai “TDU”, nonché di cessare ed interrompere il rapporto contrattuale con gli utenti o solo parte di essi.
I “TDU” accessibili sul Sito sostituiscono tutte le versioni precedenti.
4. Condizioni di accesso alla piattaforma
4.1. Iscrizione al sito e accesso alla piattaforma
La piattaforma è accessibile solo a, e deve essere utilizzata solo dagli Utenti iscritti al Sito. Al fine di essere in grado di iscriversi al Sito ed accedere alla piattaforma, gli utenti devono soddisfare le seguenti condizioni, da ritenersi cumulative tra loro e che, pertanto, devono tutte coesistere ai fini della possibilità per gli utenti di accedere alla piattaforma ed alle sue utilità:
L’Owner autocertifica, sotto la propria responsabilità civile e penale e con gli effetti le conseguenze che tale autocertificazione comporta, concordando le parti di estendere analogicamente, a tale autocertificazione, gli effetti civili e penali, qualora applicabili, a quelli previsti e puniti dall’articolo 47 del DPR 28.12.2000 nr. 445, di:
- Iscriversi al Sito sotto la propria vera identità e aver fornito il proprio indirizzo reale ed attuale di residenza;
- Fornire informazioni veritiere, esatte, complete e aggiornate, comprendendo che le informazioni inserite in queste pagine sono quelle di riferimento per l’assicurazione temporanea Reale Mutua;
- L’identità del Driver e Owner, la descrizione dell’Auto, le date di inizio e di fine, e tempi di prenotazione devono corrispondere alle informazioni fornite dagli Utenti sul sito;
- Avere almeno 21 anni o più;
- Condividere solo auto in relazione alle quali permane la proprietà;
Autocertifica e dichiara di avere ben presente ed accettare che:
- Oltre alle assicurazioni temporanee di Reale Mutua, l’auto è coperta da una polizza assicurativa annuale RCA con guida libera e che l’Auto non ha limitazioni assicurative per essere guidata da terzi che abbiano compiuto 21 anni d’età;
- E’ a conoscenza della circostanza che l’Auto è protetta, per quanto riguarda la polizza aggiuntiva temporanea di Reale Mutua Assicurazioni, per un massimale di €20.000 per danni, e €300 per l’aumento del malus RC, con una franchigia di €500,00 per danni e furto. Per dettagli completi dichiara di avere già letto ed approvato le condizioni di cui alla pagina Assicurazione ed i termini di contratto;
- Condividere solo auto immatricolate in Italia e conformi alle attuali norme di circolazione italiane;
- Può essere condiviso l’uso temporaneo solo di auto che rispettino le condizioni di assicurazione previste dalla polizza temporanea Reale Mutua Assicurazioni;
- Può essere condiviso l’uso temporaneo solo di auto conformi e con i requisiti e le norme di legge, la cui manutenzione raccomandata dal costruttore è stata completata e le cui attrezzature di sicurezza sono, a sua conoscenza, in ottime condizioni, in particolare gomme, freni, fari e luci di stop, sterzo, cinture di sicurezza, così come la presenza di tutte le dotazioni di sicurezza previste in Italia;
- Può essere condiviso l’uso temporaneo solo di auto che hanno superato le revisioni previste dalle norme di legge;
- Può essere condiviso l’uso temporaneo solo di auto che non sono in leasing, fatto eccezione per i casi in cui esista la specifica autorizzazione della società di leasing.
Dichiara ed autocertifica, inoltre, che:
- Ha fornito un numero di telefono al quale è raggiungibile;
- Non ha creato più di un Area Utente sul Sito;
- Ha un valido mezzo di pagamento;
- E’ a conoscenza che il prezzo complessivo dell’utilizzo condiviso e delle spese accessorie deve essere pagato tramite il sito web. In caso contrario, l’auto non sarà coperta da assicurazione temporanea;
- è a conoscenza del fatto che sono assicurate solo condivisioni a breve termine. Quindi, nessuna prenotazione deve mai superare i 30 giorni. Inoltre non possono avvenire 3 condivisioni consecutive al medesimo Driver nell’arco dei 30 giorni;
- è a conoscenza del fatto che qualsiasi prolungamento del periodo di prenotazione deve essere effettuato sul sito. In caso contrario, l’auto non sarà coperta da assicurazione temporanea. Se il Driver è in ritardo nella restituzione dell’Auto, il Driver deve assolutamente estendere il periodo di prenotazione sul sito web o, se ciò non fosse possibile, contattare il servizio clienti di auting;
- L’Auto pesa meno di 3.5 tonnellate, è dotata di quattro ruote (veicoli a due o tre ruote non sono accettati), e può trasportare meno di 9 persone compreso il conducente (bus non sono accettati);
- L’Auto è immatricolata da meno di 15 anni;
Inoltre e fatti salvi gli obblighi e le condizioni sopra menzionati, il Veicolo offerto dall’Owner al momento della registrazione con la tecnologia Auting Connect, definita all’art. 6.7 deve soddisfare le seguenti condizioni aggiuntive:
- Essere reso disponibile per la condivisione in un parcheggio con accesso libero per il Driver; ciò esclude i parcheggi privati con accesso badge o chiave;
- Essere reso disponibile per la condivisione in un’area con una copertura Internet affidabile; ciò esclude i parcheggi sotterranei;
- L’Owner che utilizza Auting Connect deve disporre sempre di un mazzo di chiavi duplicate.
- Se richiesto da auting, l’Owner deve occuparsi della manutenzione di alcuni aspetti del Box Telematico (a titolo di esempio: l’accensione dell’auto per ricaricare la batteria del Box Telematico).
Il Driver autocertifica sotto la propria responsabilità civile e penale e con gli effetti e le conseguenze che tale autocertificazione svolge, concordando le parti di estendere analogicamente, a tale autocertificazione, gli effetti civili e penali, qualora applicabili, a quelli previsti e puniti dall’articolo 47 del DPR 28.12.2000 nr. 445, di:
- Iscriversi al Sito sotto la sua vera identità e aver fornito il proprio indirizzo reale ed attuale di residenza;
- Comprendere che le informazioni inserite in queste pagine sono quelle di riferimento per l’assicurazione temporanea Reale Mutua;
- Avere almeno 21 anni o più;
- Avere una patente di guida valida in Italia, ottenuta da almeno 3 anni. Oltre alle patenti italiane sono valide patenti da Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Lichtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, nonché la patente internazionale, qualora regolarmente ottenuta e valida ai sensi delle convenzioni e dei trattati internazionali;
- Comprendere di dovere essere responsabile durante il viaggio, e di essere consapevole del rischio, in caso di danni provocati al mezzo durante il periodo di utilizzo di impegnarsi a pagare fino a un massimo di €500 di franchigia, in caso di sinistro verificatosi per proprio fatto e colpa; in caso di danni al mezzo avvenuti durante il viaggio; in caso di furto del veicolo.
- avere un valido mezzo di pagamento della prenotazione;
- comprendere ed acconsentire ad auting di addebitare il mezzo di pagamento in caso di eventuali multe relative ad infrazioni commesse ricevute durante il viaggio anche se successivamente notificate.
- essere responsabile delle multe relative ad infrazioni commesse ricevute durante il viaggio anche se successivamente notificate.
- Aver fornito un numero di telefono al quale è raggiungibile;
- Non avere creato più di un Area Utente sul Sito.
- Non essere stato inadempiente, anche in passato, rispetto agli gli obblighi di pagamento di cui ai “TDU” (o di una versione precedente dei “TDU”);
- Non aver commesso, con una macchina in utilizzo sul sito web, una violazione del traffico che costituisce un atto criminale;
- Non essere stato giudicato colpevole per aver commesso un incidente stradale negli ultimi due anni;
- Non aver avuto la patente di guida revocata nel corso degli ultimi due anni;
- Non avere avuta rifiutata l’assicurazione automobilistica negli ultimi tre anni;
- Avere accettato i presenti “TDU”.
Ulteriori pattuizioni:
- Una macchina non può essere data in utilizzo sul sito Web tra i due membri di parentela diretta (genitori, nonni, figli, fratelli e sorelle, nipoti, ecc.) o tra due membri che sono parte della stessa famiglia.
- Se l’utente comunica informazioni false, auting può immediatamente e senza preavviso sospendere o annullare il “TDU”. Se l’Utente fornisce informazioni inesatte, lo stesso può perdere il beneficio della copertura assicurativa ai sensi della clausola 6.5. L’Utente si impegna a fornire tutte le prove a sostegno richieste da auting, alla prima richiesta di auting. L’Utente dovrà anche aggiornare regolarmente le sue informazioni.
- auting si riserva il diritto di accettare o rifiutare, a propria esclusiva discrezione, qualsiasi iscrizione al Sito e di sospendere e /o annullare l’area membro di un utente che non aderisca ai presenti “TDU”.
4.2. Riservatezza dei codici di identificazione
All’atto della sottoscrizione al Sito, l’utente crea una ID di connessione (che corrisponde al proprio indirizzo e-mail) e una password associata (d’ora in poi l‘identificazione “Codici”). I Codici di identificazione sono personali, confidenziali, non cedibili e non trasferibili.
L’utente deve mantenere riservati i Codici di identificazione e non rivelarli in alcun modo. Se i Codici di identificazione dell’Utente sono persi e/o diffusi, l’Utente dovrà immediatamente informare auting. auting dovrà quindi procedere ad annullare e/o aggiornare il Codice di Identificazione immediatamente.
L’Utente è pienamente responsabile per l’uso fatto del suo o suoi codici di identificazione, anche se persi, utilizzati da terzi e/o diffusi, fino a quando l’utente ha effettivamente comunicato ad auting la perdita.
5. Disponibilità del Sito e della Piattaforma
L’utente deve accedere al sito web tramite l’URL pubblico www.auting.it. In modo da accedere alla piattaforma, l’Utente dovrà collegarsi al sito e inserire il suo o i suoi codici di identificazione.
Il sito e la piattaforma sono accessibili 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, tranne che:
- per cause di forza maggiore;
- per il verificarsi di un evento al di fuori di controllo di auting;
- per interventi di manutenzione per gli aggiornamenti necessari al corretto funzionamento di Sito e per la fruibilità della piattaforma.
L’utente è in piena consapevolezza che il sito web e l’utilizzo della piattaforma possono essere sospesi in qualsiasi momento, senza preavviso e senza alcuna facoltà di richiedere danni, per eseguire la manutenzione e gli aggiornamenti. auting non è, sotto qualsiasi circostanza, responsabile di un utilizzo non andato a buon fine in caso di inaccessibilità al Sito web o di una parte del sito web, anche quando tali inaccessibilità risulti dall’attività di auting sul sito.
Se una disfunzione o una anomalia dovessero ostacolare il corretto funzionamento del sito web o la fruibilità della piattaforma e dei suoi applicativi, auting dovrà compiere gli atti necessari per ristabilire il sito web e/o il Servizio nel più breve tempo possibile. L’assistenza ai clienti per l’utilizzo del Sito e della piattaforma è disponibile via e-mail, numero di telefono, o Facebook chat. Qualsiasi problema relativo alla connessione Internet o al materiale informatico dell’Utente non è coperto da assistenza ai clienti.
6. Come funzionano il sito web e la piattaforma
Il sito e la piattaforma auting comprendono, in maniera indivisibile, la possibilità di procedere a:
6.1: la pubblicazione di annunci per Auto in utilizzo a beneficio dell’Owner;
6.3: facilitare il contatto tra un Owner e un Driver;
6.4: le applicazioni della piattaforma per la richiesta di Assistenza prima durante e dopo il viaggio;
6.5: fruire delle agevolazioni contrattuali previste dalla convenzione assicurativa, concordata da auting con Reale Mutua Assicurazioni ma con stipula diretta e sottoscrizione da parte degli utenti per il beneficio sia dell’Owner che del Driver.
6.1. Pubblicazione Annuncio
Come Utente della piattaforma, e quindi con i requisiti del paragrafo 4.1, è possibile creare Annunci di automobili. Per creare un Annuncio, è chiesto di rispondere a domande sul veicolo tra cui, in particolare, la sua posizione, età, caratteristiche, disponibilità, prezzo e condizioni afferenti. Gli Annunci sono resi pubblici tramite il Sito web. Altri Utenti possono prenotare l’Auto tramite il Sito Web, in base alle informazioni nell’Annuncio.
Le Auto ammissibili per gli Annunci devono soddisfare tutti i seguenti requisiti:
- l’auto pesa meno di 3.5T;
- l’auto è dotata di quattro ruote (veicoli a due o tre ruote non sono accettati);
- l’auto può trasportare meno di 9 persone compreso il conducente (bus non sono accettati);
- l’auto è immatricolata nel paese in cui si propone per l’utilizzo;
- l’auto immatricolata da meno di 15 anni;
- l’auto è coperta da una assicurazione di responsabilità civile (polizza R.C.A.) con guida libera, ovvero l’Auto non deve avere limitazioni assicurative per essere guidata da cittadini con più di 21 anni e con massimali di legge.
- l’auto deve risultare di proprietà dell’Owner;
- l’auto non può essere in leasing, fatta eccezione per i casi specificati al paragrafo 4.1.
- l’auto deve essere conforme ed avere i requisiti necessari per la circolazione in base alle vigenti norme di legge, la cui manutenzione raccomandata dal costruttore è stata completata e le cui attrezzature di sicurezza sono, a sua conoscenza, in ottime condizioni, in particolare gomme, freni, fari e luci di stop, sterzo, cinture di sicurezza, così come la presenza di tutte le dotazioni di sicurezza previste in Italia;
- l’auto ha superato le revisioni previste dalle norme di legge.
L’utente riconosce la propria responsabilità per le auto che pubblica. Pertanto, dichiara e garantisce che qualsiasi Annuncio che pubblica non viola alcun accordo che può avere concluso con un terzo. auting non potrà essere ritenuta responsabile per violazione di accordi tra il Driver e un terzo, in violazione di altri obblighi dovuti dal Driver a terzi o di una violazione delle leggi vigenti, norme e regolamenti causati dalla pubblicazione o la condivisione dell’Auto.
auting si riserva il diritto, in qualsiasi momento e senza preavviso, di revocare o annullare l’accesso a qualsiasi Inserzione per qualsiasi motivo, tra cui per elenchi che auting, a sua unica discrezione, considera discutibili per qualsiasi motivo, tali da non essere in accordo con le presenti “TDU”, o come dannosi per il Sito web, l’applicazione o la piattaforma.
auting mette a disposizione dell’Owner alcuni strumenti al fine di aiutare a fare decisioni ragionate sugli utenti che desiderano utilizzare l’Auto pubblicata. L’utente prende atto ed accetta che, come Owner, l’utente è responsabile per le proprie azioni e omissioni.
auting mette a disposizione dell’Owner alcuni strumenti al fine di aiutare a fare decisioni ragionate su quanto dovrebbe essere il rimborso per l’Auto pubblicata. L’utente prende atto e accetta che auting non effettua la scelta del rimborso al quale viene pubblicata l’Auto, e di essere responsabile per la scelta di tale rimborso.
auting si riserva il diritto di rimuovere un profilo, soprattutto se l’Annuncio presenta un prezzo eccessivamente basso. I rimborsi minimi sono regolati ai sensi dell’articolo 7 che segue.
6.2. Assenza di approvazione
auting non agisce in qualità di garante per qualsiasi Utente o auto. Gli attuali “TDU” stabiliscono che l’utente deve fornire informazioni accurate e, anche se auting può intraprendere la verifica e procedimenti supplementari al fine di verificare o controllare le identità o il “track record” degli utenti, auting non deve fare alcuna dichiarazione, conferma, o approvazione per quanto riguarda gli utenti stessi, le loro identità, o il loro “track record” passato. Quando si utilizzano il sito web, l’applicazione o i suoi modelli di utilità, si accetta che qualsiasi rimedio legale desiderato o la responsabilità, a seguito di atti o omissioni degli altri utenti o terze parti, siano limitate ai reclami contro gli Utenti o terzi, da effettuarsi esclusivamente in base alle modalità e la procedura espressamente prevista agli articoli che seguono. Gli utenti sono consapevoli, accettando detto accordo con la pubblicazione dell’annuncio, che auting non può essere considerato intermediario di beni e/o servizi e che ogni azione giudiziaria potrà e dovrà avere quali soggetti esclusivi Owner, Driver ed eventuali soggetti responsabili in base alla disciplina della circolazione stradale.
L’utente accetta espressamente tale condizione e dichiara espressamente ed accetta, con la pubblicazione del Suo annuncio, di rinunziare, ora per allora, di promuovere azioni giudiziarie nei confronti di auting per cause relative al contratto stipulato tra gli utenti o per responsabilità degli stessi – o di terzi – in ordine ad eventuali danni ai veicoli, dovuti a cause derivanti dall’utilizzo degli stessi e/o della circolazione stradale.
6.3. Il contatto tra Owner e Driver
Il Driver accede ad annunci pubblicati dai vari Owner direttamente sul sito tramite gli strumenti di ricerca messi a disposizione.
Una volta che il Driver ha identificato l’auto adatta può effettuare una richiesta di prenotazione all’Owner di quell’Auto. Il Driver può procedere ad una richiesta di prenotazione solo se è registrato ed ha fatto accesso al sito.
L’Owner viene informato via e-mail della prenotazione della sua Auto. Egli decide, a sua discrezione, se accettare o rifiutare la prenotazione, e ha a disposizione un massimo di 168 ore per rispondere ad una richiesta di prenotazione, poi la richiesta scadrà.
- Se l’Owner accetta la prenotazione, la prenotazione è confermata al Driver, che può procedere con il pagamento del rimborso. La prenotazione è confermata quando il pagamento è effettuato e l’Owner ha ricevuto la conferma tramite e-mail;
- Se l’Owner rifiuta la prenotazione, il Driver è avvisato tramite e-mail e il pagamento non viene addebitato.
Il Driver effettua un pagamento anticipato con il proprio mezzo di pagamento tramite il sito web. Il pagamento deve obbligatoriamente essere effettuato dal Sito web, pena l’annullamento del TDS, dell’attivazione della copertura assicurativa e della prenotazione. Al momento del pagamento, l’importo addebitato al Driver viene trasferito su un conto temporaneo fino a quando non viene perfezionata la prenotazione, vale a dire 2 giorni lavorativi dopo la fine del viaggio o dopo la risoluzione di una eventuale problematica da parte del customer service di auting, che agirà quale arbitro unico, in base alle disposizioni e comunque al codice etico e di regolamentazione previsto all’articolo 7.11. Successivamente vengono trasferiti i corrispettivi all’Owner o i rimborsi al Driver.
Il gateway di pagamento è GestPay di Banca Sella ed auting attualmente accetta come metodi di pagamento solo carte di credito Visa e Mastercard. Non sono consentite carte prepagate. GestPay è un sistema informatico esterno ad auting, e gestisce in sicurezza il pagamento effettuato dal Driver.
Auting si riserva la facoltà di annullare le prenotazioni e cancellare pagamenti effettuati con carte prepagate o carte di debito entro le 24 ore successive al pagamento.
auting non detiene i dati necessari al Driver per pagare. Consultare il sito https://www.gestpay.it per visionare le condizioni di utilizzo GestPay.
auting non è responsabile per eventuali problemi connessi a detto sistema di pagamento, per cui ogni azione, eventualmente derivante dal gestore dei flussi di pagamento (Gestpay), potrà essere esercitata esclusivamente nei confronti dello stesso o dei responsabili dei problemi.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o stornare le transazioni effettuate da carte di credito non coperte dai protocolli 3dsecure Visa Verified e Mastercard SecureCode. Il denaro impegnato sarà restituito al Driver quando l’Ufficio Prevenzione Frodi di BancaSella fornirà ad auting informazioni ulteriori sulla transazione.
Il Driver può contattare l’Owner in modo da richiedere ulteriori informazioni tramite il sistema di messaggistica interno al Sito.
6.4 Viaggio
Una volta che Owner e Driver hanno preso contatto tramite la piattaforma, sarà compito e responsabilità esclusiva dei medesimi effettuare le reciproche verifiche necessarie al momento dell’incontro concordato per il ritiro di veicolo e chiavi, tra cui:
- Verificare la reciproca identità;
- Verificare la regolarità della patente di guida (ad esempio la scadenza e il numero dei punti patente) e che sia valida in Italia;
- Verificare lo stato dell’Auto in ogni sua parte compreso il sottoscocca, del livello di benzina, che dovrà essere a livello di “pieno” sia al momento della consegna che della restituzione del veicolo, e del numero di chilometri iniziali;
- Effettuare foto del veicolo in ogni sua parte compreso il sottoscocca, che forniranno le prove per un’eventuale contestazione a fine viaggio.
Nel Sito Web, una volta pagata la prenotazione andando nel dettaglio del viaggio è possibile scaricare la Checklist, per aiutarsi in questo processo. L’owner è tenuto a utilizzare questo strumento, e a effettuare le foto al veicolo, che forniranno le prove per un’eventuale contestazione a fine viaggio.
Esclusivamente in caso di utilizzo della tecnologia Auting Connect, auting effettuerà al posto dell’Owner la verifica della regolarità della patente di guida e la validità di questa in Italia.
Se il Driver prenota un’auto con la tecnologia Auting Connect, per iniziare il viaggio dovrà utilizzare solo ed esclusivamente la procedura tramite App.
La procedura permette di:
- Verificare lo stato dell’Auto, il livello di benzina (preferibilmente a livello di “pieno”) sia al momento della consegna che della restituzione del veicolo, il numero di chilometri iniziali;
- Effettuare foto del veicolo a inizio e fine viaggio, che forniranno le prove per un’eventuale contestazione a fine viaggio.
Come descritto nell’Articolo 6.7, l’Owner si impegna a informare immediatamente auting se dispone di informazioni su un potenziale Driver che non rispetta le condizioni contenute nell’Articolo 6.8. In questo caso l’Owner, inoltre, non dovrà procedere con il viaggio.
L’Owner che non effettua tale segnalazione, sarà responsabile di eventuali danni all’auto o spese extra effettuati dal Driver durante la prenotazione e derivanti dalla mancata verifica delle condizioni elencate all’articolo 6.8.
Con l’eccezione di viaggi riferiti ad auto che utilizzano la tecnologia Auting Connect, gli utenti sono d’accordo con la approvazione dei presenti TDU dichiarano di essere consapevoli e approvano che auting non conduce alcuno dei controlli e delle verifiche di cui sopra. Ogni utente è interamente ed esclusivamente responsabile per questi controlli e verifiche. L’Owner può essere rappresentato da parte di terzi debitamente autorizzati a condurre tali verifiche.
Se il Driver desidera estendere il viaggio, può deve richiederlo all’Owner tramite l’apposita funzione sul sito Web. L’estensione sarà confermata se l’Owner acconsentirà e quando avverrà il pagamento dei giorni aggiuntivi tramite il sito Web. Utilizzare un veicolo al di là del periodo di prenotazione iniziale senza che l’estensione sia stata confermata è una violazione dei termini di assicurazione.
In caso di necessità di assistenza stradale il Driver deve contattare la Centrale Operativa Blue Assistance, funzionante 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, chiamando il 800 909664, e comunicando il codice polizza numero 2019/10/3193909 e il tipo di assistenza richiesta.
A fine viaggio, ed al di fuori dei casi “Auting Connect”, Driver e Owner devono controllare lo stato del veicolo, effettuare eventuali foto al veicolo, e poi compilare la Checklist. Owner e Driver sono tenuti a conservare la Checklist e le foto perché saranno i documenti con cui verranno risolte eventuali dispute dal customer service, che sarà, nella persona fisica che lo identifica e che viene indicata nel prosieguo delle presenti TDU, arbitro unico di eventuali controversie in virtù della clausola 7.11 che segue.
Dopo che il veicolo viene restituito all’Owner, gli utenti hanno la possibilità di valutarsi l’un l’altro sul sito web. auting non è responsabile dei commenti degli Utenti. auting si riserva comunque il diritto di rimuovere qualsiasi commento lasciato da un utente se viola le leggi in vigore, non è conforme ai presenti Termini o diffamatorio nei confronti di un altro utente.
In caso l’Owner non si presenti a fine viaggio alla restituzione del veicolo, l’Owner consente al Driver di parcheggiare l’auto in uno stallo gratuito, chiudere tutte le portiere dell’auto e portare con sè la chiave del veicolo.
Il Driver sarà tenuto a restituire o spedire le chiavi all’Owner entro le 12 ore successive, con costi di spedizione carico di quest’ultimo.
In caso di mancata restituzione delle chiavi, al Driver potrà essere addebitato l’importo di 500€ sul metodo di pagamento utilizzato in fase di prenotazione.
Non è possibile per il Driver guidare l’auto prenotata su Auting fuori dal territorio italiano.
6.5. Polizza assicurativa
Al momento del pagamento della prenotazione sul sito Web, gli utenti sottoscrivono direttamente e personalmente con Reale Mutua Assicurazioni una polizza assicurativa in base alla quale essi beneficiano di una copertura assicurativa temporanea per il periodo di prenotazione, che è compatibile con le leggi assicurativi italiane. La polizza prevede la copertura di danni, furto, copertura malus RC, assistenza stradale, con i massimali e le franchigie nel seguito indicate. Se attraverso le sue azioni un Utente fa sì che la copertura assicurativa temporanea si annulli, accetta il fatto che sarà ritenuto responsabile per eventuali costi sostenuti e tutte le conseguenze delle sue azioni o omissioni.
La copertura assicurativa temporanea ha inizio nel momento in cui il Driver prende in consegna il veicolo (la data e l’ora indicata sulla prenotazione, che serve come prova), e termina al momento in cui il Driver restituisce il veicolo all’Owner (la data e l’ora indicata nella prenotazione). Se il viaggio dura più del previsto, è obbligatorio allungare la prenotazione tramite l’apposita funzione del sito Web.
L’assicurazione è attivata automaticamente dal Driver e dall’Owner senza ulteriori formalità nel momento in cui viene pagata la prenotazione, a patto che siano soddisfatte le seguenti condizioni.
- L’identità del Driver e dell’Owner, la descrizione del veicolo, le date di inizio e di fine, e tempi di prenotazione devono corrispondere alle informazioni fornite dagli Utenti sul sito;
- Il rimborso complessivo per l’utilizzo condiviso deve essere pagato tramite il sito web. In caso contrario, l’auto non sarà coperta da assicurazione temporanea;
- Sono assicurate solo condivisioni a breve termine. Quindi, nessuna prenotazione deve mai superare i 30 giorni. Inoltre non possono avvenire 3 condivisioni consecutive allo stesso Driver nell’arco dei 30 giorni;
- Oltre alle assicurazioni offerte dai partner assicurativi di auting, il veicolo deve essere coperto da una polizza assicurativa annuale RCA con guida libera, con i massimali minimi previsti dalla Legge e senza franchigie;
- Qualsiasi prolungamento del periodo di prenotazione deve essere effettuato sul sito. In caso contrario, l’auto non sarà coperta da assicurazione temporanea. Se il Driver è in ritardo nella restituzione del veicolo, il Driver deve assolutamente estendere il periodo di prenotazione sul sito web, o se ciò non fosse possibile, contattare il servizio clienti di auting, che è stato istituito e viene messo a disposizione solo ed esclusivamente per dare chiarimenti nel corso del contratto tra gli utenti e prevenire e risolvere eventuali dispute tra gli utenti stessi;
- Il veicolo deve essere in conformità con le leggi e regolamenti; la manutenzione consigliata dal produttore deve essere stata eseguita, e alla conoscenza dell’Owner tutte le attrezzature di sicurezza devono essere in buone condizioni.
Il mancato rispetto di queste condizioni comporterà la decadenza automatica della copertura assicurativa, con conseguente esclusiva responsabilità personale degli utenti.
Per essere in grado di beneficiare della copertura assicurativa temporanea completa, l’Owner deve assolutamente segnalare eventuali danni ad auting entro tre giorni dal momento nel quale i danni si sono verificati. Eventuali richieste pervenute dopo tale termine non saranno ammissibili per la copertura assicurativa completa.
In caso di accensione di spie del veicolo durante il viaggio, il Driver deve immediatamente fermare l’auto e richiedere l’assistenza stradale.
In caso di danni o di un incidente stradale o di furto del veicolo, il Driver deve richiedere l’assistenza stradale informare immediatamente auting inviando la segnalazione tramite l’apposita sezione nel dettaglio viaggio del sito Web, e telefonando al servizio clienti di auting. Se alcuni individui sono feriti o se la questione costituisce un rischio, le forze dell’ordine devono essere avvisati immediatamente. In ogni caso, il Driver ha un massimo di cinque giorni lavorativi dalla data dell’incidente per segnalare il danneggiamento ad auting tramite l’apposita sezione nel dettaglio viaggio del sito Web.
Dettagli della copertura assicurativa e le condizioni di questa copertura sono accessibili sul sito web e le applicazioni a www.auting.it/assicurazione. Di seguito un estratto delle coperture temporanee.
Danni e Furto – Reale Mutua Assicurazioni
- Formula Polizza: Le garanzie sono prestate nella forma a “primo rischio assoluto” fino alla concorrenza massima per ogni sinistro di Euro 20.000,00 con franchigia di Euro 500,00, per le autovetture ad uso privato/autocarri intestate a persone fisiche e giuridiche che sono regolarmente iscritte alla piattaforma Auting, con immatricolazione non superiore ai 15 anni rispetto al momento della pubblicazione del veicolo sulla piattaforma. Sono espressamente esclusi i veicoli di operatori professionali di noleggio lungo e/o breve termine veicoli intestati ai Concessionari. La copertura assicurativa ha validità dall’ora di consegna del veicolo fino alla sua restituzione, dati desumibili dal registro delle condivisioni presente sulla piattaforma auting.
- Franchigia: in caso di sinistro (con colpa o senza colpa del Driver), danni al veicolo avvenuti durante il viaggio o furto, Reale Mutua corrisponderà all’Owner la somma dovuta, al netto della franchigia di 500€ e fino al tetto del massimale 20.000€. Il Driver sarà responsabile di risarcire l’Owner fino ad un massimo di 500€.
- Garanzie:
- Guasti integrale: Urto contro ostacoli fissi o mobili, collisione, ribaltamento, uscita di strada durante la circolazione.
- Furto totale o parziale
- Incendio e Ricorso terzi da incendio
- Atti vandalici
- Calamità naturali: Tromba d’aria, uragano, bufera, tempesta, grandine, vento e cose da esso trascinate, terremoti e franamenti. Per gli eventi grandigeni controllare il documento completo.
- Cristalli: rimborso le spese sostenute dall’Assicurato per la sostituzione, comprese le spese per la messa in opera, o la riparazione degli stessi entro il limite di Euro 520, con l’applicazione di una franchigia di € 200 e €100 per gli autocarri. La franchigia non verrà applicata nel caso in cui l’Assicurato si avvalga, per la riparazione o sostituzione, di Centri di assistenza o di Carrozzerie convenzionati (elenco sul sito internet di Reale Mutua realemutua.it)
- Definizione del danno:
- Danno totale: si stima il valore commerciale del veicolo al momento del sinistro compresi gli eventuali accessori opzionali. Per le autovetture ad uso privato si considera il valore del veicolo fornito dalle valutazioni della rivista “Quattroruote” per i veicoli usati. Per le autovetture, la perdita si considera totale quando le spese di riparazione del veicolo superano l’80% del valore commerciale del medesimo al momento del sinistro.
- Danno parziale: si stima il costo delle riparazioni, determinato applicando sul prezzo delle parti sostituite il deprezzamento dovuto all’età ed allo stato del veicolo.
- Delimitazioni: Reale Mutua non indennizza i danni causati al veicolo da
- dolo dell’Assicurato o dei familiari conviventi
- provocati dal conducente che, al momento del sinistro, si trovi in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti
- provocati dal conducente del veicolo non abilitato alla guida
- cagionati da operazioni di carico e scarico
- Altre delimitazioni nel documento completo
Franchigia Fissa ed Assoluta
In caso di sinistro, Reale Mutua corrisponderà all’Assicurato la somma liquidata a termini di polizza, deducendo la franchigia indicata in polizza. In caso di furto dell’autoveicolo o di sue parti, avvenuto in box (con scasso dei mezzi di chiusura del box stesso), autorimessa o parcheggio custodito legalmente autorizzato, non si applica la franchigia indicata in polizza.
Per la garanzia Atti Vandalici, in caso di riparazione del veicolo a seguito di sinistro effettuata presso una Carrozzeria convenzionata con Reale Mutua, la franchigia indicata in polizza è ridotta alla metà.
Per la garanzia Calamità Naturali (autovetture), fermo quanto già previsto dalla medesima per gli eventi grandigeni, in caso di riparazione del veicolo a seguito di sinistro effettuata presso una Carrozzeria Convenzionata con Reale Mutua,la franchigia indicata in polizza è ridotta della metà.
Per la garanzia Calamità Naturali (autocarri), in caso di riparazione del veicolo a seguito di sinistro effettuata presso una Carrozzeria convenzionata con Reale Mutua, lo scoperto ed il relativo minimo o la franchigia indicata in polizza sono ridotti delle metà.
Per la garanzia Guasti Integrale (limitatamente al caso di collisione con veicolo identificato avvenuta durante la circolazione) in caso di riparazione del veicolo a seguito di sinistro effettuata presso una Carrozzeria convenzionata con Reale Mutua, non viene applicata la franchigia indicata in polizza.
L’elenco delle Società specializzate nella tecnica della lavorazione a freddo e delle Carrozzerie convenzionate è a disposizione presso gli Intermediari o sul sito internet, www.realemutua.it.
Copertura Malus RC
Se un Driver effettua un incidente con colpa con l’auto dell’Owner, l’eventuale aumento di costo della polizza primaria dell’Owner è coperto.
Il limite massimo indennizzabile ad ogni singolo assicurato sarà pari a 300,00 € per sinistro e per anno.
La copertura assicurativa ha validità dall’ora di consegna del veicolo fino alla sua restituzione, dati desumibili dal registro delle condivisioni presente sulla piattaforma auting.
L’Assicurazione non comprende le perdite pecuniarie conseguenti a:
- dolo da parte del Contraente/Assicurato;
- sinistri RCA avvenuti precedentemente alla data di decorrenza della copertura anche se pagati successivamente alla stessa;
- irregolarità amministrative, errori o omissioni, inerenti l’attestato di rischio RCA;
- pagamento del premio della copertura RCA effettuato da soggetti diversi dal Contraente della presente polizza;
- contestazioni in merito alla attribuzione della CU da parte dell’assicuratore RCA;
- violazioni di legge o amministrative.
Assistenza stradale – Blue Assistance Reale Mutua
Per poter usufruire dell’assistenza stradale durante il periodo di prenotazione, il Driver deve contattare la Centrale Operativa, funzionante 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, chiamando il numero 800 909664, comunicando il codice polizza numero 2019/10/3193909 e il tipo di assistenza richiesta.
La Centrale Operativa di Blue Assistance fornisce le prestazioni di assistenza stradale in caso di impossibilità di utilizzo del veicolo assicurato dovuto a incidente stradale, guasto, incendio, fulmine, esplosione, scoppio, furto, rapina, forature e danni agli pneumatici.
I servizi forniti da Blue Assistance sono:
- Soccorso stradale;
- Riparazione sul posto, traino;
- Soccorso per pneumatici;
- Recupero difficoltoso del veicolo;
- Rientro degli occupanti del veicolo assicurato, proseguimento del viaggio o pernottamento:
In caso di richiesta di Assistenza Stradale ad una distanza superiore a 50 km dal luogo di residenza dell’Owner, per uno dei casi per i quali è prestata la garanzia, e il medesimo possa essere reso utilizzabile con una riparazione che comporti almeno otto ore di manodopera (certificate da un’officina autorizzata dalla casa costruttrice o convenzionata con la Centrale Operativa) oppure una sosta di una o più notti, la Centrale Operativa provvede a mettere a disposizione degli occupanti del veicolo assicurato, in alternativa l’una con l’altra, una delle seguenti prestazioni, con un costo a carico di Reale Mutua complessivo di € 150:Rientro degli occupanti il veicolo: un biglietto aereo (classe economica) o ferroviario (prima classe) per consentire loro di rientrare ai propri luoghi di residenza, purchè in Italia;Proseguimento del viaggio: un biglietto aereo (classe economica) o ferroviario (prima classe) per consentire loro di raggiungere il luogo di destinazione del viaggio;Pernottamento in albergo: un pernottamento (prima colazione inclusa) in attesa che il veicolo stesso venga riparato. Non sono contemplati i fermi del veicolo per indisponibilità dei pezzi di ricambio. - Riconsegna del veicolo assicurato:
Qualora il veicolo assicurato, mentre si trova ad oltre 50 km dal luogo di residenza del proprietario, venga ritrovato a seguito di furto o sia immobilizzato per uno dei casi per i quali è prestata la garanzia e, se riparabile, richieda almeno otto ore di manodopera (certificate da un’officina autorizzata dalla casa costruttrice o convenzionata con la Centrale Operativa), la Centrale Operativa provvede ad organizzare la riconsegna del veicolo assicurato, utilizzando mezzi di trasporto appositamente attrezzati.
I costi di riconsegna sono a carico di Reale Mutua entro il raggio di 500 km dal luogo dell’immobilizzo.
Sono a carico del conducente i costi per eventuali pedaggi e/o passaggi da trafori riparazioni e danni da furto parziale verificatisi prima della presa in carico del veicolo da parte del mezzo che effettua il rimpatrio.
In alternativa, su richiesta del proprietario, la Centrale Operativa provvede a procurare, tenendone il costo a carico di Reale Mutua, un biglietto di sola andata in aereo (classe economica) o in treno (prima classe) o con altro mezzo di trasporto, per andare a recuperare il veicolo assicurato. - Soccorso stradale per mancata chiusura del veicolo
Quando al termine della condivisione il Driver deve riconsegnare l’auto all’Owner, qualora risulti impossibile chiudere il veicolo a causa di un malfunzionamento della chiusura da remoto tramite la piattaforma “auting”, e l’Owner sia oggettivamente impossibilitato a recarsi sul posto per riprendere possesso dell’auto, la centrale operativa provvede ad inviare un mezzo di soccorso per trainare il veicolo fino al deposito più vicino al luogo del fermo. Reale Mutua terrà a proprio carico le spese per l’invio del mezzo di soccorso e per la custodia del veicolo per una notte, con il limite complessivo di € 200.
Il conducente è sempre obbligato ad attendere l’arrivo del mezzo di soccorso e a consegnare le chiavi del veicolo al personale giunto a bordo del mezzo.
Qualora in attesa dell’arrivo del mezzo di soccorso il conducente riesca a chiudere il veicolo, dovrà tempestivamente avvertire la centrale operativa dell’avvenuta chiusura.
In caso il Driver non seguisse le procedure indicate su App (a titolo di esempio, il Driver richiede il servizio di assistenza pur non avendo tentato le indicazioni di risoluzione problemi, disponibili in App e nel sito auting), auting si riserva il diritto di addebitare al Driver il costo del servizio. - In caso di mancato accesso all’auto durante check-in, per motivazioni non dovute al Driver o ai suoi dispositivi, sia per il rientro che per il proseguimento, in alternativa al biglietto aereo o ferroviario, potrà essere fornita, esclusivamente durante l’orario di apertura dei centri convenzionati, presso una stazione di noleggio, un’autovettura di cilindrata compresa tra 1.100 e 1.300 cc, a chilometraggio illimitato. Tale prestazione verrà fornita compatibilmente con le disponibilità della società di autonoleggio e secondo le modalità di accesso al servizio dalla stessa stabilite (es. soddisfazione di requisiti minimi come l’età e gli anni di possesso della patente di guida).
Sono sempre esclusi dalla garanzia i costi di eventuali ricambi e quelli delle riparazioni effettuate in officina. Per questi, fare riferimento alle altre polizze stipulate.
La copertura assicurativa ha validità dall’ora di consegna del veicolo fino alla sua restituzione, dati desumibili dal registro delle condivisioni presente sulla piattaforma auting.
Eventuali controversie sorte tra Utenti e Compagnie assicurative – sia quella dell’Owner che quella temporanea – dovranno essere risolte tra detti soggetti, esclusa auting, essendo, quest’ultima, mera titolare della piattaforma informatica, degli applicativi e dei modelli di utilità della stessa ma non risultando, la medesima, titolare di alcun diritto sull’utilizzo dell’autovettura né, in diversa ipotesi, proprietaria, possessore e/o detentore a diverso titolo dell’autovettura stessa.
6.6. Owner Professionista
L’utente Owner “Professionista” – che è utente persona giuridica professionale – è tale quando fornisce per il viaggio una copertura assicurativa base di un proprio partner assicurativo, inclusa nel prezzo pagato online. Questa copertura assicurativa ha come base una copertura RCA e può avere anche altre coperture aggiuntive incluse (ad esempio, kasko, assistenza stradale, altro). Auting, in tal caso, non fornisce la copertura assicurativa del nostro partner Reale Mutua.
Nel caso in cui l’Owner sia un Utente Professionista, il presente contratto ha validità esclusivamente fino al check-in. Per il check-in, per il il viaggio, per il check-out e per la gestione prenotazione successiva al viaggio, fanno fede le condizioni contrattuali dell’Utente Professionista.
Quando avviene il checkin, l’utente Professionista potrà richiedere al Driver di firmare accordi ulteriori a quelli di Auting e di rispettare ulteriori requisiti. Ad esempio può: richiedere un deposito cauzionale sulla carta di credito; offrire coperture assicurative opzionali e servizi extra; chiedere un sovrapprezzo se il Driver desidera la consegna in un luogo diverso da quello segnalato; avere politiche diverse su gestione multe.
Effettuando una prenotazione e successivamente il pagamento online per questo veicolo, il Driver accetta che l’Owner possa richiedere ulteriori condizioni di contratto e servizi ad inizio e fine viaggio.
6.7. Auting Connect
1. Servizio di controllo dell’identità
In determinate condizioni, i Membri delegano ad auting la propria responsabilità di verificare le identità. Questo servizio è attualmente disponibile solo per gli Owner dotati della tecnologia Auting Connect.
Con Auting Connect, auting chiede al Driver di inviare via App o, su decisione di auting, via e-mail tutti i documenti necessari per verificarne l’identità e la presenza di tutte le condizioni necessarie per la condivisione. Solo in questo caso auting sarà responsabile della conformità del Driver alle condizioni di viaggio.
Tuttavia, se l’Owner ha in suo possesso delle informazioni che potrebbero suggerire la non conformità del Driver alle condizioni di accesso al servizio definite nell’art. 6.8 si impegna a inviare tali informazioni ad auting.
2. Pubblicazione di un veicolo
L’Owner che utilizza Auting Connect può richiedere l’installazione del Box Telematico su uno o più dei propri veicoli, utilizzando il modulo di registrazione fornito da auting.
Questo modulo pone una serie di domande, tra cui le caratteristiche e la posizione del veicolo. Un tecnico verificherà l’idoneità del veicolo all’uso di Auting Connect e sarà possibile fissare un appuntamento per l’installazione del Box telematico.
Se l’Owner che utilizza Auting Connect fornisce informazioni false sullo stato o sulle caratteristiche del veicolo, che risulta quindi non idoneo all’installazione del Box Telematico, all’Owner in oggetto verrà addebitata una commissione di 100,00€ per la cancellazione dell’appuntamento
3. Installazione del Box Telematico nel veicolo
L’Owner che utilizza Auting Connect accetta di rendere disponibile il proprio veicolo affinché un tecnico installi il Box Telematico.
Le installazioni sono programmate nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17.00.
All’Owner che utilizza Auting Connect sarà richiesto di lasciare il proprio veicolo in un luogo concordato con auting per l’installazione del Box Telematico. L’Owner che utilizza Auting Connect accetta esplicitamente questa condizione.
L’Owner che utilizza Auting Connect è tenuto a rispettare l’appuntamento concordato con il tecnico per l’installazione del Box telematico.
Se l’installazione viene annullata nei 2 giorni lavorativi precedenti all’appuntamento, auting addebiterà all’Owner una penalità di 100,00€. Tale tassa non verrà applicata solo in caso di motivi gravi o di forza maggiore debitamente giustificati dall’Owner.
4. Rimozione del Box Telematico dal veicolo
auting può richiedere la rimozione del Box Telematico ogni volta che un Veicolo risulti immatricolato da più di 15 anni.
auting fornisce all’Owner un preavviso di 30 giorni prima di disattivare la tecnologia Auting Connect; l’Owner verrà inoltre contattato per fissare un appuntamento per la rimozione del Box Telematico.
L’Owner può richiedere la rimozione della tecnologia Auting Connect in qualsiasi momento inviando una richiesta specifica via e-mail.
L’Owner riceverà ogni mese una fattura per le spese del servizio Auting Connect relativa all’intero mese, la fatturazione cesserà esclusivamente il primo giorno del mese successivo alla disinstallazione del Box Telematico. I costi dettagliati della tecnologia Auting Connect sono specificati di seguito al punto E.
auting si impegna a rimuovere la tecnologia Auting Connect dal veicolo in questione entro 30 giorni dall’apposita richiesta inviata via e-mail dall’Owner.
L’Owner si impegna a mettere il proprio veicolo a disposizione di un tecnico per la rimozione del Box Telematico.
Le rimozioni sono programmate nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00.
L’Owner accetta di fissare un appuntamento per la rimozione del Box Telematico entro 30 giorni dalla sua richiesta e-mail. Se l’appuntamento per la rimozione non viene fissato entro 30 giorni dalla richiesta per un motivo imputabile all’Owner stesso, verrà comunque emessa la fattura per il servizio Auting Connect il mese successivo e ogni mese successivo fino alla rimozione del Box Telematico.
All’Owner potrebbe essere chiesto di lasciare il proprio veicolo in un luogo determinato da Auting per la rimozione del Box Telematico.
L’Owner accetta di rispettare l’appuntamento programmato con il tecnico per la rimozione del Box Telematico.
Se la rimozione viene annullata nei 2 giorni lavorativi precedenti all’appuntamento, auting addebiterà all’Owner una penalità di 100,00€. Tale penalità non verrà applicata solo in caso di motivi gravi o di forza maggiore debitamente giustificati dall’Owner.
5. Termini finanziari per l’abbonamento alla tecnologia Auting Connect
L’Owner riceverà una fattura mensile per l’uso della tecnologia Auting Connect.
L’importo dell’abbonamento ammonta a 19,99€.
I primi 6 mesi di abbonamento sono gratuiti, a decorrere dalla data di installazione del Box Telematico.
L’Owner dovrà corrispondere ad Auting ogni mese in maniera anticipata il prezzo dei servizi Auting Connect dell’abbonamento mensile.
auting può organizzare la rimozione del Box Telematico nel caso in cui la quota di abbonamento mensile non venga pagata per 1 mese e sia stata inviata una nota legale all’Owner.
L’installazione o la rimozione del Box Telematico sono gratuite per l’Owner, a condizione che l’Owner rispetti l’appuntamento concordato per l’installazione/rimozione con il tecnico responsabile.
6. Annullamento dell’abbonamento alla tecnologia Auting Connect
Non è previsto alcun addebito per la rinuncia della tecnologia Auting Connect. Non è richiesto alcun impegno di tempo minimo da parte dell’Owner che intende utilizzare Auting Connect.
7. Proprietà del Box Telematico
Il Box telematico installato nel veicolo, ivi inclusa la SIM GSM installata all’interno del Box stesso, viene concesso al Clienti in comodato d’uso, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1803 e ss. c.c.. Non vi è alcun trasferimento di proprietà del Box Telematico da auting all’Owner che utilizza la tecnologia Auting Connect. L’Owner è tenuto a pagare mensilmente l’abbonamento ai servizi Auting Connect, secondo i termini definiti al paragrafo 6.7.E.
Fatta eccezione nel caso di furto del veicolo senza successivo ritrovamento dello stesso, l’Owner è sempre tenuto alla restituzione del Box Telematico ad auting.
La mancata restituzione del Box Telematico da parte dell’Owner prevede una penalità di €400,00.
Auting può rimuovere e recuperare il Box Telematico dal veicolo in qualsiasi momento. Auting non è tenuto a rendere noti i motivi della rimozione all’Owner.
In caso di rimozione del Box Telematico, Auting darà all’Owner un preavviso di almeno 30 giorni.
Se il veicolo è stato immobilizzato in modo permanente, l’Owner deve informare auting e facilitare l’accesso al veicolo per il recupero del Box Telematico.
L’Owner che utilizza Auting Connect non può vendere il proprio veicolo prima che il Box Telematico sia rimosso.
L’Owner che utilizza Auting Connect non deve far rimuovere il Box Telematico da terzi non autorizzati da auting.
L’Owner che utilizza Auting Connect non deve consentire a terzi di gestire il Box Telematico.
8. Responsabilità tecnica
auting o Auting Connect può essere ritenuto responsabile per il guasto di un veicolo esclusivamente nei seguenti casi: un problema relativo alla chiusura centralizzata delle portiere, o un problema relativo all’immobilizzazione del blocco avviamento.
Se l’Owner che utilizza Auting Connect ritiene che un guasto alla sua auto sia attribuibile al Box Telematico, deve fornire una prova di ciò.
In tal caso, il Box Telematico può essere considerato fonte di responsabilità solo per la rottura delle parti a cui il Box Telematico è direttamente collegato e nessun’altra parte del veicolo.
9. Privacy dei dati
Per i dettagli consultare il paragrafo 13.
6.8. Viaggio con Auting Connect
1. Prenotazione di un veicolo
I veicoli che utilizzano la tecnologia Auting Connect possono essere prenotati solo sul sito Web o App. Il processo di prenotazione per il Driver e l’accettazione della prenotazione da parte dell’Owner rimangono invariati.
L’uso del veicolo dotato della tecnologia Auting Connect al di fuori di una prenotazione auting non è coperto dall’assicurazione fornita da auting.
2. Condizioni di viaggio
Il Driver che intende effettuare un viaggio con un’auto dotata della tecnologia Auting Connect, deve essere un utente registrato su auting e prenotare il viaggio tramite il sito Web o App.
Il Driver, inoltre, deve obbligatoriamente disporre di uno smartphone con una connessione dati affidabile.
Al momento del primo viaggio con la tecnologia Auting Connect, il Driver deve inserire nel proprio account i documenti e dati richiesti, e auting verificherà il profilo del Driver. Al Driver viene richiesto l’inserimento di una immagine nitida di entrambi i lati della patente di guida e della carta di identità o passaporto, l’inserimento di alcuni dati personali, ed un selfie.
Per le patenti di guida ottenute in un Paese extra UE, devono essere allegati anche eventuali documenti aggiuntivi.
I conducenti secondari non sono ammessi.Alla fine della prenotazione la macchina deve essere riconsegnata in un raggio di 500 metri dalla posizione indicata dall’Owner nel profilo dell’auto.
L’Owner che utilizza Auting Connect accetta le condizioni del contratto di condivisione allo sblocco delle portiere del veicolo a inizio viaggio da parte del Driver. Se tuttavia l’Owner e Driver di comune accordo non seguono le procedure previste dalla tecnologia Connect, Auting non è tenuta a supportare Owner e Driver nella gestione di eventuali problematiche nate durante tale viaggio.
3. Prima dell’inizio di ogni prenotazione l’Owner deve parcheggiare l’auto entro 500 metri dalla posizione indicata dall’Owner nel profilo dell’auto.
In caso l’auto fosse parcheggiata dall’Owner a più di 500 metri dalla posizione indicata dall’Owner nel profilo dell’auto, l’Owner può ricevere una penalità in termini di visibilità sulla piattaforma. In caso di reiterazione di tale comportamento da parte dell’Owner, auting potrà sospendere l’annuncio dell’auto.
Se la distanza tra la posizione dell’auto indicata nel profilo dell’auto e la posizione effettiva dell’auto a inizio prenotazione è inferiore a 2 km, per il Driver non è previsto alcun rimborso.
a. Prima di ogni prenotazione l’Owner deve parcheggiare l’auto in una posizione coperta da segnale internet affidabile e GPS. In caso contrario, l’Owner può ricevere una penalità in termini di visibilità sulla piattaforma. In caso di reiterazione di tale comportamento da parte dell’Owner, auting potrà sospendere l’annuncio dell’auto.
b. Per eseguire un checkin ed il checkout di una prenotazione il Driver deve possedere alcuni requisiti. Non sono previsti rimborsi in caso uno o più dei seguenti requisiti non siano rispettati:
i. aver installato l’app Auting sul proprio smartphone, alla versione più aggiornata;
ii. avere una connessione internet;
iii. avere attivato la localizzazione GPS.
c. Al termine del viaggio, il Driver deve posizionare la chiave dell’auto all’interno del vano porta oggetti. In caso contrario incorrerà nella penalità prevista dal paragrafo “Condizioni economiche”.
d. Il Driver non ha diritto a rimuovere il Box Telematico durante il viaggio. In caso di mancata ricezione da parte di auting del segnale di connessione dal Box Telematico, auting ha diritto a contattare il Driver.
e. In caso il checkout della prenotazione non andasse a buon fine, il Driver deve contattare l’Owner o il Customer Service auting per risolvere il problema.
Se l’Owner riesce a chiudere l’auto con il Driver, l’Owner deve avvisare auting dell’avvenuta risoluzione del problema.
In caso l’Owner non riuscisse a chiudere l’auto con il Driver, il Driver dovrà contattare auting per richiedere assistenza sulla chiusura da remoto dell’auto. In caso il Customer Service auting non fosse disponibile o la procedura di chiusura dell’auto da remoto non andasse a buon fine o fosse necessario un tempo di più di 30 minuti per risolvere il problema, il Driver è tenuto a segnalare il problema seguendo la procedura specificata in App tramite l’apposito strumento di “Assistenza”. Il Driver dovrà successivamente contattare Blue Assistance, secondo la procedura definita al paragrafo “Soccorso stradale per mancata chiusura del veicolo”.
4. Condizioni del veicolo e politica sulla tecnologia Auting Connect in materia di assicurazione
a. Prima dell’inizio di ogni prenotazione con la tecnologia Auting Connect, l’Owner deve attestare le condizioni del proprio veicolo inviando via mail a support@auting.it 8 fotografie grandangolari dell’intero veicolo.
Sono inoltre necessarie fotografie ravvicinate di eventuali danni preesistenti sul veicolo.
L’Owner deve comunicare se le condizioni del veicolo cambiano, vale a dire dopo nuovi danni o riparazioni.
Non è previsto alcun risarcimento se non sono state aggiornate le condizioni dell’auto prima dell’ultima prenotazione conclusa con la tecnologia Auting Connect.
b. Al momento del check in, il Driver deve scattare 8 foto dell’intero veicolo che documentino in dettaglio lo stato del veicolo a inizio viaggio.
In caso di danni e / o sporco eccessivo all’interno del veicolo, il Driver dovrà scattare foto aggiuntive che documentino tali danni / sporco, in assenza di foto aggiuntive potrà essere ritenuto responsabile di tali danni / sporco e delle relative spese.
Tali foto devono essere conservate per un periodo di 30 giorni dalla fine della prenotazione.
c. Al termine del viaggio, il Driver deve segnalare, qualsiasi danno all’auto verificatosi durante il viaggio. Una penalità, di 200,00€ verrà addebitata per eventuali danni non segnalati.
Alla fine del viaggio, il Driver dovrà scattare 8 foto dell’intero veicolo, sono richiesti 8 angoli diversi.
Tali foto devono essere conservate dal Driver per 30 giorni.
In caso di danni segnalati dall’Owner o dal Driver successivo, il Driver che ha concluso la precedente prenotazione deve fornire ad auting le 8 foto effettuate alla fine del suo viaggio, a prova delle condizioni del veicolo a fine viaggio. Se un Driver rifiuta o non è in grado di fornire tutte le 8 foto effettuate a fine viaggio, sarà ritenuto responsabile per i danni segnalati dall’Owner.
d. L’Owner è tenuto a ispezionare le condizioni esterne dell’auto prima di qualsiasi uso personale dello stesso. Quando l’Owner sblocca il veicolo, si considerano accettate le condizioni dell’auto.
e. Dopo la fine del viaggio l’Owner ha fino a 2 giorni per segnalare eventuali danni al veicolo e avviare la relativa procedura tramite il servizio clienti di auting. L’Owner dovrà fornire foto che documentino i danni rilevati.
auting contatterà l’ultimo Driver che ha concluso un viaggio con l’auto in oggetto e recupererà da sistema le foto del check-out per stabilire la responsabilità dei danni.
Se la responsabilità per tali danni non ricade sull’ultimo Driver, spetta all’Owner controllare le foto degli ultimi check out e risalire alla responsabilità del danno.
f. In ogni caso, l’Owner deve avvisare immediatamente Auting in caso smarrisca uno o più smartphone in cui è installata l’App Auting e in cui l’Owner sia loggato. In caso contrario, Auting non è responsabile di alcun effetto imprevisto sull’auto, a titolo di esempio, tra le altre, il furto della stessa.
5. Contratto di condivisione
a. Il Driver che utilizza Auting Connect accetta il Contratto di condivisione al momento dell’inizio del viaggio, lo sblocco delle portiere dell’auto a inizio viaggio ha valore di definitivo perfezionamento del Contratto di condivisione.
b. L’Owner che utilizza Auting Connect accetta automaticamente il Contratto di condivisione quando il Driver sblocca le portiere del veicolo a inizio viaggio.
6. Commissioni di gestione, commissioni di compensazione e penalità specifiche per i viaggi che utilizzano la tecnologia Auting Connect
a. Auting addebiterà una commissione di gestione dei reclami non segnalati di 100,00€ al Driver che non segnala alcun danno per il quale può essere ritenuto responsabile alla fine di un viaggio.
Se la responsabilità per tali danni non ricade sull’ultimo Driver, è responsabilità dell’Owner controllare le foto degli ultimi check out e risalire al Driver responsabile del danno.
b. Poiché il Driver e l’Owner non si incontrano durante il check out, il Driver deve parcheggiare il veicolo a fine viaggio entro 500 metri dalla posizione indicata dall’Owner nel profilo dell’auto, in un parcheggio non a pagamento e dove non vi è alcun rischio per il sequestro del veicolo.
In caso l’auto venisse parcheggiata a fine viaggio in una posizione soggetta a parcheggio a pagamento o a divieti/limitazioni di parcheggio imposti dalla pubblica autorità, il Driver è responsabile del pagamento di eventuali costi di parcheggio e/o verbali di multa.
L’Owner è tenuto a pagare eventuali costi di parcheggio per soste a pagamento effettuate tra due prenotazioni.
7. Privacy dei dati
L’informativa sulla privacy dei dati personali è definita all’art. 13 dei Termini di Utilizzo.
7. Condizioni economiche
L’accesso e l’iscrizione al Sito, nonché le ricerche e la pubblicazione degli annunci sono gratuiti.
7.1. Rimborso dell’utilizzo condiviso dell’autovettura
Il rimborso è composto da un prezzo per giorno di prenotazione, ed un rimborso per chilometro percorso, DA CALCOLARSI IN BASE ALLE TABELLE DI RIFERIMENTO ACI PUBBLICATE RATIONE TEMPORIS SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA,
Il rimborso è comunque liberamente determinato dal Owner, ma non può essere inferiore a 20€, già comprensivi di assicurazione. auting suggerisce un rimborso medio in base alle caratteristiche dell’auto E DA CALCOLARSI IN BASE ALLE TABELLE DI RIFERIMENTO ACI PUBBLICATE RATIONE TEMPORIS SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, ma l’Owner può modificarlo in qualsiasi momento A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO, ESSENDO IL RIMBORSO PARAMETRATO ALLE TARIFFE ACI SOPRA INDICATO. Il rimborso medio è il rimborso giornaliero per una prenotazione di 4 giorni. Quindi, se la prenotazione è per meno di 4 giorni, il rimborso giornaliero sarà più alto. L’Owner, infatti, può decidere di applicare sconti per rendere l’utilizzo condiviso più conveniente per i Driver.
Nel rimborso sono compresi 150 km per ogni giorno di prenotazione, con un massimo di 500 km settimanali, e 2000 km mensili. Il Driver può acquistare, rimborsandoli, chilometri aggiuntivi in fase di prenotazione. Di default il rimborso chilometrico è 0.12 €/km, ma l’Owner può impostare questo rimborso tramite le impostazioni sul sito Web.
auting non controlla rimborsi giornalieri, in modo da consentire agli utenti di essere flessibili nella gestione di circostanze eccezionali. auting non controlla nemmeno il rimborso al chilometro richiesto dal Owner. è responsabilità dell’Utente non può scegliere un prezzo inferiore rispetto a quello disposto dai requisiti minimi. auting si riserva il diritto di annullare ogni prenotazione al di sotto di tali soglie o, se il viaggio è già iniziato, di sospendere il pagamento all’Owner fino a quando la situazione è stata regolarizzata. Il Driver e l’Owner conferiscono espressamente ad auting, con l’iscrizione al sito, il mandato di raccogliere le diverse somme (rimborso comprensivo di costi assicurativi, e compensazioni e penalità) per conto dell’Owner.
7.2. Commissione auting
auting trattiene all’Owner una commissione pari al 30% che si applica al rimborso definito dall’Owner e incorporando gli eventuali adeguamenti relativi all’importo del chilometraggio a fine viaggio. Al momento del pagamento della prenotazione, auting trattiene al Driver il 5% del rimborso definito dall’Owner.
La commissione di auting viene raccolta seguendo queste regole:
- auting raccoglie la totalità del rimborso e della transazione, dopo che l’Owner ha accettato la richiesta di prenotazione del Driver e quest’ultimo ha pagato tramite il sito Web;
- Quando sia Owner che Driver tramite il sito web pongono a conclusione la prenotazione, auting raccoglie o rimborsa la differenza tra l’importo già raccolto e il rimborso calcolato sulla base degli aggiustamenti del chilometraggio;
- auting trasferisce all’Owner il 70% del rimborso per l’utilizzo condiviso definito dall’Owner stesso (comprensivo dell’aggiustamento dell’importo calcolato in base chilometraggio effettivo finale). Se non vi sono state segnalazioni o controversie da risolvere da parte del customer service, il trasferimento avviene entro 2 giorni lavorativi dalla fine del viaggio, al netto delle tempistiche tecniche bancarie, all’IBAN italiano segnalato dall’Owner nel suo profilo.
- Dopo 2 giorni dal termine del viaggio (o dopo la risoluzione di un’eventuale controversia), Driver e Owner possono scaricare dal sito Web la ricevuta del viaggio.
auting può sospendere il pagamento all’Owner in caso di controlli supplementari da effettuare o nel caso di reclami da parte del Driver. In tal caso auting effettuerà il pagamento all’Owner:
- non appena si è trovato un accordo tra Owner e Driver, e quando questi comunicheranno ad auting la conclusione di tale accordo;
- non appena l’autorità legale, ovvero l’arbitro unico di cui al successivo articolo 7.11 abbia emesso una decisione vincolante ordinando il pagamento all’Owner di tutto o parte del corrispettivo o al Driver la restituzione di tutta o parte di questa somma.
7.3. Cancellazione della prenotazione
Nel caso in cui l’Owner cancelli la prenotazione, il Driver verrà rimborsato della cifra pagata a titolo di rimborso per l’utilizzo condiviso. L’Owner è tenuto ad avvisare il prima possibile il Driver, nell’ambito del rispetto delle regole implicite della community. Nel caso in cui al momento dell’incontro tra Owner e Driver l’Auto non sia conforme a quella dell’Annuncio, il Driver verrà rimborsato della cifra pagata a titolo di rimborso per l’utilizzo condiviso.
Nel caso in cui il Driver cancelli la prenotazione prima delle 24 ore dall’orario di inizio del viaggio, gli verrà restituita l’intera cifra o. Se il Driver cancella la sua prenotazione quando mancano meno di 24 ore dall’inizio del viaggio, il Driver non verrà rimborsato e all’Owner verrà trasferito l’importo come una normale prenotazione.
Se il Driver non si presenta per ritirare l’auto ad inizio viaggio senza giusta causa, o se durante l’incontro l’Owner scopre che il Driver non rispetta le condizioni di prenotazione, allora il Driver non verrà rimborsato e all’Owner verrà trasferito l’importo come una normale prenotazione.
Il viaggio sarà inoltre considerato annullato, ed il Driver interamente rimborsato, quando il Veicolo dotato del Box Telematico, non può essere aperto all’inizio del viaggio a causa dell’uso improprio dell’Applicazione da parte dell’Owner. In tal caso nessuno degli utenti potrà chiedere ad auting – o Yago S.r.l. – alcun risarcimento e/o indennizzo, con espressa rinuncia sin d’ora.
7.4 Spese extra e penalità per gestione pratiche spese extra
A titolo generale, il Driver è responsabile del viaggio e delle spese associate.
Le spese extra riscontrate a fine viaggio da Owner e Driver devono essere segnalate sulla Checklist.
Il customer service di Auting supporterà l’Owner esclusivamente nel recupero di spese extra segnalate a fine viaggio sulla Checklist.
Quindi in caso di spese extra riscontrate dall’Owner a fine viaggio o segnalate dal Driver ma non regolate in maniera autonoma a fine viaggio, l’Owner potrà compilare online il documento in cui segnalare ogni singola voce di spesa extra. Questa richiesta sarà valutata dal customer service di Auting.
Il Driver è responsabile di ogni spesa extra successiva al pagamento della prenotazione, ovvero danni, multe, ritardi, chilometri extra, carburante mancante, sporcizia, animali non consentiti, fumo. In caso di effettiva responsabilità del Driver, il Driver autorizza Auting ad addebitare il metodo di pagamento utilizzato in fase di prenotazione. Questi importi poi saranno trasferiti all’Owner per la parte che gli compete entro 30 giorni, al netto dei tempi bancari necessari.
Oltre a questi importi, il Driver dovrà pagare una penale amministrativa di 30€ per ogni pratica che il customer service sarà costretto a gestire, oltre eventualmente alle commissioni bancarie del 2% sull’importo delle spese extra.
In caso di mancata collaborazione, il customer service opererà come riferimento per la risoluzione delle controversie. In caso il Driver si rifiuti di pagare, Auting ha ricevuto (tramite apposita checklist compilata da parte del Driver in fase di registrazione) il permesso di addebitare il metodo di pagamento utilizzato dal Driver in fase di prenotazione.
Per i veicoli che utilizzano la tecnologia Auting Connect compatibile con la funzione di “computo automatico”, i controlli del carburante e del chilometraggio vengono effettuati automaticamente tramite il Box Telematico.
7.5 Danni
Come descritto nell’articolo 6.5, il Driver è responsabile dei costi previsti dalle garanzie assicurative fino alla franchigia di 500,00€. Il Driver è inoltre responsabile per eventuali danni meccanici avvenuti durante il viaggio fino ad un massimale di 500€. Oltre a questi costi verranno addebitate anche le relative commissioni bancarie e 30€ di penale amministrativa.
7.6 Multe
I Driver sono responsabili di tutte le contravvenzioni incorse durante il viaggio, comprese la circolazione in Zona Traffico Limitato (eccetto se è presente fra gli optional dell’Auto) e circolazione senza catene o pneumatici invernali.
In caso di contravvenzione notificata direttamente al Driver, il Driver deve recarsi a pagare la contravvenzione prima del termine del viaggio, conservando la ricevuta di pagamento e consegnandola all’Owner al momento della riconsegna dell’auto.
Nel caso in cui la contravvenzione venisse notificata all’Owner a viaggio terminato, l’Owner deve immediatamente fare la segnalazione tramite l’apposita funzionalità online nel sito auting.it e inviare il verbale al customer service. auting verificherà i dati del verbale e contatterà il Driver.
Nel caso in cui il Driver non provvedesse a pagare direttamente la contravvenzione, nonostante la comunicazione del customer service di auting, il Driver autorizza auting ad addebitare la cifra dovuta sul metodo di pagamento utilizzato in fase di prenotazione.
La procedura di addebito verrà applicata per il solo importo ridotto previsto nel verbale di notifica della multa, previo invio da parte dell’Owner della checklist di viaggio compilata correttamente e della ricevuta di pagamento dell’importo ridotto previsto nel verbale.
Al Driver verrà addebitato esclusivamente l’importo ridotto previsto nel verbale più la commissione amministrativa di 30€. Questi importi poi saranno trasferiti all’Owner per la parte che gli compete entro 30 giorni, al netto dei tempi bancari necessari. Nel caso la carta del Driver non fosse addebitabile, l’ufficio legale di auting supporterà l’Owner, fornendo al medesimo le informazioni per tentare di recuperare l’importo della multa, a condizione che l’Owner abbia adempiuto correttamente ed integralmente alla raccolta dei dati e delle informazioni del Driver e che l’Owner si sia scrupolosamente attenuto alle istruzioni sullo scambio di informazioni sulla identità, residenza e dati del Driver, nel rispetto della clausola 6.4 del presente TDU (Termini di utilizzo) pubblicato sul sito web di auting.
auting, quale mero gestore della piattaforma di condivisione, non potrà supportare Owner e Driver in caso di eventuale procedura di ricorso per la contestazione delle multe e/o di opposizione alle stesse. Il customer service auting non potrà assistere Owner e Driver in tali procedure, quale mero gestore della piattaforma di condivisione.
Le contravvenzioni notificate all’Owner oltre 90 giorni dall’infrazione devono essere impugnate da chi ne riceve la notificazione, in quanto annullabili per decadenza dai termini per la notificazione.
7.7 Ritardi
Se il Driver prevede di arrivare in ritardo è tenuto ad avvisare per tempo l’Owner.
Si invita a regolare questo processo in maniera autonoma. Gli Utenti devono comunque verificare che l’auto sia coperta durante il periodo di ritardo.
Se non viene trovato un accordo, l’Owner ha diritto a richiedere al Driver 25€ di penalità. Se l’auto è equipaggiata con la tecnologia Auting Connect, l’Owner ha diritto a richiedere al Driver 25,00€ di penalità per le prime 2 ore e fino a 100,00€ a giornata.
Oltre a questi importi, il Driver dovrà pagare una penale amministrativa di 30€ per la pratica che il customer service sarà costretto a gestire.
7.8 Chilometri extra
Per ogni giorno di prenotazione sono inclusi 150 km (es. per 3 giorni sono inclusi 450 km), con un massimo 500 km settimanali (es. per 4 giorni sono inclusi 500km, non 600km). Al momento della prenotazione il Driver può rimborsare l’utilizzo condiviso per chilometri aggiuntivi. Se il Driver percorre più chilometri di quelli inclusi e acquistati, incoraggiamo Owner e Driver a regolare in maniera autonoma questo processo.
Se non viene trovato un accordo, oltre a questi importi, il Driver dovrà pagare una penale amministrativa di 30€ per la pratica che il customer service sarà costretto a gestire.
7.9 Carburante
La vettura deve essere riconsegnata con lo stesso livello di carburante presente al momento della consegna e segnato nella checklist. Incoraggiamo Owner e Driver a regolare in maniera autonoma questo processo. La regola da seguire è quella di consegnare l’auto con il pieno di carburante e di restituire l’autovettura con il pieno di carburante, essendo tale modalità pratica quella che offre la miglior tutela degli utenti e la certezza della quantità di carburante al momento della consegna e della restituzione dell’autovettura.
Se non viene trovato un accordo, oltre a questi importi, il Driver dovrà pagare una penale amministrativa di 30€ per la pratica che il customer service sarà costretto a gestire.
7.10 Spese extra viaggi con Auting Connect
- Al termine del viaggio, il Driver deve riposizionare la chiave dell’auto all’interno del vano porta oggetti. In caso contrario il Driver sarà ritenuto responsabile della restituzione della chiave direttamente all’Owner, e delle eventuali le spese (es. smarrimento della chiave) e di una penalità di 100,00€ da corrispondere ad auting.
- Al termine del viaggio, il Driver deve segnalare, qualsiasi danno all’auto verificatosi durante il viaggio. Una penalità di 200,00€ verrà addebitata per eventuali danni non segnalati.
Alla fine del viaggio, il Driver dovrà scattare 8 foto dell’intero veicolo, sono richiesti 8 angoli diversi.
Tali foto devono essere conservate dal Driver per 30 giorni.
In caso di danni segnalati dall’Owner o dal Driver successivo, il Driver che ha concluso la precedente prenotazione deve fornire ad auting le 8 foto effettuate alla fine del suo viaggio, a prova delle condizioni del veicolo a fine viaggio. Se un Driver rifiuta o non è in grado di fornire tutte le 8 foto effettuate a fine viaggio, sarà ritenuto responsabile per i danni segnalati dall’Owner.
Inoltre verrà applicata una penale di 200,00€. - In caso di necessità del servizio “Soccorso stradale per mancata chiusura del veicolo”, se il Driver non esegue correttamente la procedura definita all’art. 6.5, auting potrà eseguire un addebito di 200,00€ sul metodo di pagamento usato dal Driver in fase di prenotazione.
- Il Driver è ritenuto responsabile e verrà addebitata una penalità di 200,00€ in caso di:
- immissione nell’auto del carburante sbagliato,
- danneggiamento o perdita della chiave dell’auto
- verrà addebitata una penalità di 50,00 € in caso di restituzione dell’auto a fine viaggio con il serbatoio vuoto.
7.11 Altre spese extra
In caso di auto eccessivamente sporca all’interno, auto eccessivamente sporca all’esterno, presenza di odore di fumo all’interno dell’auto, segni della presenza di animali, incoraggiamo Owner e Driver a regolare in maniera autonoma questo processo.
Se non viene trovato un accordo, l’Owner ha diritto a richiedere al Driver 25,00€ di penalità.
Oltre a questi importi, il Driver dovrà pagare una penale amministrativa di 30€ per la pratica che il customer service sarà costretto a gestire.
7.12 Controversie
auting si impegna a fornire il massimo supporto alla community, e si sforza di far collaborare Owner e Driver in una risoluzione pacifica di eventuali controversie relative ad un viaggio.
Tutte le controversie – eccetto i casi degli articoli 7.4, 7.7, 7.8, 7.9, 7.10 – che dovessero insorgere solo tra Owner e Driver esclusivamente all’utilizzo condiviso, o, meglio, al solo rapporto patrimoniale tra gli stessi concordato in base alle clausole che precedono ed escluse, quindi, le questioni assicurative e per R.C.A. ed invece comprese quelle inerenti al pagamento dell’utilizzo condiviso, ai criteri da adottarsi per detto pagamento e delle eventuali dispute sul “quantum” del rimborso per l’utilizzo condiviso dell’autovettura saranno esclusivamente ed irrevocabilmente deferite ad un arbitro unico (arbitrato irrituale), che le parti dichiarano sin d’ora di identificare nella “Customer Service” o ” Servizio clienti”, identificandosi sin d’ora l’arbitro unico to nella persona fisica del Sig. Silvio Vigato che le parti dichiarano espressamente di conoscere ed accettare interamente quale metodo di risoluzione di dette dispute.
L’arbitro unico deciderà sedo equità e senza particolari formalità, in base alle elementari regole previste dagli articoli che precedono, dando atto le parti, quindi, che trattasi di arbitrato irrituale , regolato dall’articolo 808 – Ter c.p.c e che , considerata la particolarità e le esigenze di celerità della decisione, si accettano le tempistiche previste dall’articolo 7.2 che precede. La comunicazione del lodo sarà da considerarsi perfezionata con il semplice invio della stessa alla e mail dichiarata dagli utenti al momento dell’iscrizione alla piattaforma e gli utenti accettano sin d’ora tale modalità di notificazione, dichiarando di ritenerla idonea e sufficiente, anche per la regolare instaurazione del contraddittorio e per le loro difese, da inviarsi nei termini di cui all’articolo 7.2 che precede.
Il costo dell’arbitrato sarà pari ad €90,00 – oltre alle spese di gestione della pratica, pari ad €30,00.
In caso di mancata collaborazione, il customer service opererà come riferimento per la risoluzione delle controversie. In caso il Driver si rifiuti di pagare, auting ha ricevuto (tramite apposita checklist compilata da parte del Driver in fase di registrazione) il permesso di addebitare la carta di credito del Driver.
Se il metodo di pagamento del Driver non è addebitabile per le spese extra, auting fornirà agli organi competenti il supporto massimo necessario per risolvere la controversia ed eventuali cause legali, al fine di preservare la community.
8. Tasse
Gli Owner possono trovare nel sito il dettaglio dei singoli viaggi e le ricevute in cui sono segnati i loro corrispettivi, i costi di utilizzo della piattaforma e gli importi IVA.
Gli Owner sono consapevoli del fatto che i rimborsi per l’utilizzo condiviso della propria auto possono essere soggetti a tassazione. è esclusiva responsabilità dell’Owner essere a conoscenza degli obblighi fiscali e produrre le dichiarazioni richieste, come previsto dalle autorità fiscali. auting non è, in nessun caso, responsabile per tali procedimenti e auting non può essere ritenuta responsabile della stessa.
9. Cambiamenti di servizio
auting si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, le caratteristiche e le funzionalità del sito web, le applicazioni o gli eventuali modelli di utilità. L’utente deve essere informato di tali modifiche con un semplice pubblicazione sul sito Web.
10. Diritto di recesso
Ai sensi dell’articolo 16 (l), della direttiva UE sui consumatori No. diritti 2011/83 / rispettive applicazioni locali dell’UE, l’offerta di utilizzo della piattaforma e dei suoi applicativi non costituisce attività esercitata fuori dai locali commerciali di auting, che ha sede legale a Bologna in Via Jacopo Barozzi 3/A.
Non è pertanto applicabile il diritto di recesso previsto dalla citata normativa, essendo l’accesso alla piattaforma volontario e richiesto dall’utente ma non oggetto di offerta al pubblico fuori dagli uffici di auting.
11. Diritti di proprietà intellettuale
auting mantiene tutti i diritti di proprietà intellettuale afferenti a testo, grafica, suoni, video, software e qualsiasi altro elemento che componga il sito web, in particolare il marchio auting, ad eccezione delle informazioni fornite dagli utenti. Il sito costituisce un lavoro per il quale solo auting detiene la proprietà intellettuale.
L’utente non deve violare i diritti di proprietà intellettuale detenuti da auting. La funzionalità del Sito web, e in particolare la stampa, il download o l’invio di e-mail, non può essere utilizzata dall’Utente con lo scopo o l’effetto di violare i diritti di proprietà intellettuale relativi al sito web e agli elementi che lo costituiscono.
L’Utente si impegna esplicitamente:
- ad utilizzare rigorosamente il sito web solo per i soli fini di beneficiare dello stesso come previsto all’articolo 6 delle presenti condizioni;
- di non violare i diritti di proprietà intellettuale detenuti da auting che coprono il suo sito web, gli elementi che lo costituiscono e i suoi marchi, né su quelli detenuti da terzi, che il terzo ha messo online sul sito attraverso il Servizio;
- di non ricostituire, tentare di ricostituire o aiutare un terzo per ricostituire, dal Sito web o da uno dei suoi elementi, un sito web o un servizio con l’obiettivo di offrire direttamente o indirettamente, gratuitamente o in cambio di denaro, un servizio identico o analogo, in tutto o in parte, a quella del servizio;
- a mantenere la riservatezza dei codici di identificazione e a prendere tutte le necessarie misure in modo che nessun terzo, in qualsiasi modo, possa avere accesso ai codici di identificazione accedendo in modo irregolare in tutto o in parte al Servizio;
- a comunicare immediatamente ad auting in caso di perdita, l’accesso di terzi o divulgazione dei codici di identificazione.
Il rispetto da parte dell’Utente degli obblighi di cui sopra costituisce una condizione sostanziale, senza che auting non deve aver concluso i presenti TDU. Di conseguenza, auting si riserva il diritto di sospendere l’accesso di un utente al Sito e di interrompere immediatamente tale accesso e senza dare alcun avviso se l’utente non rispetta qualsiasi e tutti gli obblighi di cui sopra, senza violare i diritti di auting per raccogliere i danni che possono essere causa di auting, e senza la possibilità che l’utente può emanare qualsiasi altro rimedio per suo conto.
12. Limitazioni ed esclusioni di responsabilità
Il sito e l’uso della piattaforma sono forniti come tali. auting non può essere ritenuta responsabile per un difetto nel funzionamento del Sito o della piattaforma o del Box Telematico, come ad esempio la mancanza di disponibilità in particolare. auting si attiene ad un obbligo di mezzi e, più in generale, per implementare i TDU.
L’Utente dichiara che lui o lei accetta le caratteristiche ed i limiti della piattaforma on-line e, in particolare, riconosce:
- che lui o lei comprende i rischi dell’utilizzo della piattaforma on-line e del Box Telematico, in particolare per quanto riguarda i tempi di risposta;
- che lui o lei è incaricato di prendere tutte le misure necessarie per garantire che le caratteristiche tecniche del suo computer e /o rete informatica, consentono la connessione al Sito e l’utilizzo della piattaforma on line e al Box Telematico;
- che lui o lei è l’unico responsabile per il suo accesso a Internet;
- che lui o lei è responsabile di prendere tutte le misure necessarie al fine di proteggere i propri dati e /o software dalla contaminazione di eventuali virus che circolano su Internet o contratti con qualsiasi altro mezzo elettronico.
auting non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita per quanto riguarda il suo sito web o l’utilizzo della piattaforma on line. L’utente è responsabile della sua scelta di usufruire del sito e della piattaforma on line.
auting non è, in nessun caso, responsabile per la solvibilità dei propri utenti, inclusi i Driver.
Né auting, come fornitore del sito web e della piattaforma on line, controlla i documenti di identificazione né le patenti di guida dei suoi utenti.
Eccetto nei viaggi con tecnologia Auting Connect, ogni utente verifica, al momento del ritiro della vettura, l’identità del suo interlocutore i documenti relativi alla vettura offerta dall’Owner e la patente di guida del Driver.
auting non controlla le informazioni relative dall’Utente nei suoi annunci o le sue valutazioni. Solo l’utente è considerato l’autore di quotazioni dei rimborsi per l’utilizzo condiviso dell’autovettura e contenuti di valutazione e questo contenuto rimane sotto la sua totale ed esclusiva responsabilità. Nel caso in cui l’utente fornisca informazioni false, inesatte, inappropriate o illecite, auting non deve, in nessun caso, essere ritenuta responsabile.
auting non potrà essere ritenuta responsabile per la rimozione o rendere impossibile l’accesso al contenuto pubblicato dall’Utente e manifestamente che presenta una natura illecita.
In nessun caso auting deve essere ritenuta responsabile per danni diretti o indiretti che possono essere causati dal sito web o di qualsiasi parte o della totalità dell’utilizzo del sito web e della piattaforma on line, né per l’indisponibilità del sito web o di qualsiasi parte o tutta la piattaforma on line.
Viene espressamente concordato tra le parti che qualsivoglia pregiudizio, commerciale o non, perdita di beneficio, fatturato, ordini, il reddito, la clientela, i dati e le azioni nei confronti dell’Utente da parte di terzi e le conseguenze che ne derivano sono considerati danni indiretti.
E’ espressamente riconosciuto dalle parti che il ruolo di auting è esplicitamente limitato a facilitare il contatto tra Owner e Driver. auting, non di agire come intermediario di un servizio di noleggio auto, non essendo auting né intermediario commerciale, né proprietario di mezzi e né offrendo al pubblico noleggio di autovetture. Di conseguenza, auting non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni derivanti dal Driver o l’Owner dell’Auto prenotata tramite il Sito web.
A prescindere da tutte le altre disposizioni contenute in questi TDU che auting adotta, secondo le disposizioni di legge non saranno responsabili per dolo e colpa grave di auting, dei suoi rappresentanti legali, dipendenti o agenti. Lo stesso dicasi quando le garanzie sono date o in caso di stretta responsabilità o una violazione colposa della vita, del corpo o della salute.
13. Privacy e Cookies
Si rimanda alla documentazione specifica su Privacy consultabile all’indirizzo https://www.iubenda.com/privacy-policy/7995230/full-legal e Cookie consultabile all’indirizzo https://www.iubenda.com/privacy-policy/7995230/cookie-policy
14. Annullamento
I TDU vengono annullati automaticamente di diritto da auting se l’utente non rispetta i suoi obblighi.
auting può, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, annullare l’accesso a tutto o parte del Servizio e /o decretare la cancellazione dei TDU, di pieno diritto e senza preavviso, nel caso in cui l’utente non adempia ai suoi obblighi , violi gli obblighi previsti nei TDU o pregiudichi le finalità e le regole del sito.
15. Varie disposizioni e domicilio
Le parti sono indipendenti. Nessuna delle parti può assumere impegni in nome e per conto delle altre parti. Ciascuna Parte agisce in nome e per conto proprio. La stipula dei presenti TDU non deve essere interpretata per creare una società, un mandato, un rapporto di agenzia, o qualsiasi altra relazione tra le parti.
I TDU, compresi i diritti e gli obblighi in esso previsti, non possono, in qualsiasi circostanza, essere trasferiti a terzi.
Se una delle clausole dei TDU dovesse essere annullata, le altre clausole non saranno influenzate dall’annullamento di tale clausola. Se una parte non rispetta il proprio impegno o obbligo in favore dell”altra parte, una tale omissione deve essere interpretata come una rinuncia all’impegno o obbligo in questione nel futuro. Per l’attuazione dei TDU, le parti decidono di eleggere il loro indirizzo di servizio in conformità con le seguenti condizioni:
- Per auting, l’indirizzo della sua sede, come indicato nelle note legali;
- Per l’utente, l’indirizzo comunicato durante la sua registrazione.
15.1 A norma dell’art. 1341 e 1342 c.c. le Parti, previa rilettura di ogni clausola ed in particolare di quelle di cui ai numeri 3), 4), 6), 6.2), 6.7) 7), 7.4), 7.6) e 12) che precedono, dichiarano, con la pubblicazione del proprio annuncio sulla piattaforma espressamente di approvarle, dovendosi attribuire alla pubblicazione dell’annuncio il valore di sottoscrizione ed adesione alle predette clausole.
Privacy – Auting – Yago S.r.l – made with in Bologna